Scegli il percorso giusto
L’entroterra romagnolo è un posto magico da scoprire in sella alla propria bicicletta.
Sei pronto per partire verso delle colline verdi da dove godere di un punto di vista privilegiato sul mare? Allora chiedi la mappa dei percorsi al tuo Active hotel di Bellaria, scegli il tuo itinerario e parti per una giornata sui pedali. Sei un esperto e le salite non ti spaventano? Spingiti fino alla montagna vera e propria sui tracciati che ti portano fino agli Appennini, oppure prova i percorsi in mountain bike.
La Strada delle colline di Romagna
è il nome del percorso che da Bellaria Igea Marina punta verso Santarcangelo di Romagna e poi prosegue la pedecollinare. Di media difficoltà, ha un buon tratto in pianura e scalate in alcuni tratti impegnative. Da Bellaria Igea Marina si attraversano nell’ordine Santarcangelo di Romagna, Sant’Ermete, Ospedaletto e Cerasolo in un paesaggio composto da dolci colline, campi coltivati, vigneti e uliveti, piccoli centri abitati al centro della Valconca. Dopo Coriano, si toccano San Clemente con i suoi vigneti di Sangiovese, e Morciano. Poi si procede verso Saludecio, suggestivo borgo antico. Da qui si imbocca la strada per Mondaino e la sua Rocca, si prosegue per Montegridolfo, e si passa sul versante marchigiano dove termina la pedecollinare. Poi si ridiscende verso il mare passando per per Tavullia, Gradara, Gabicce e Cattolica per poi ritornare indietro attraversando, in pianura, tutti i comuni costieri da Gabicce Mare a Bellaria. (Difficoltà media, durata 4 ore e mezza).
La Mini 9 colli
percorso molto difficile, con un dislivello di 2600 metri, parte da Bellaria per 156 km attraversando San Mauro, Savignano, Perticara, Novafeltria, San Leo con la sua bellissima rocca, San Marino, Sant’Ermete e Rimini con forti arrampicate consigliate solo a chi è allenato ed esperto.
Rocche e castelli della signoria dei Malatesta
a proposito di monumenti antichi,è il nome di un altro difficile percorso che arriva ad un altitudine di 2700 metri e passa per Torriana, Montebello, San Marino, Montefiore e Mondaino, per poi tornare indietro attraversando Coriano e Morciano.
Gli altari della Romagna
(61 km, livello facile) è l’ideale se vuoi invece concederti un giro tranquillo e pianeggiante imbocca e scopri Rimini, Santarcangelo e Cesenatico passando anche per la costa (questo itinerario parte da Rimini).