Camminate lungo il fiume
Bellaria Igea Marina, città verde sul mare, riserva agli sportivi in vacanza una grande sorpresa: i Sentieri per l’Uso, percorso ciclopedonale che s’innesta sull’argine del fiume Uso, che attraversa la località turistica. L’area, che riguarda una lunghezza di circa 6 chilometri che corre lungo il fiume su strade bianche e tracciati segnati, è uno dei punti di forza della nostra città e un ulteriore motivo per non rinunciare a vivere la tua vacanza sportiva a Bellaria.
Un progetto che il Comune di Bellaria, insieme a quello di San Mauro Pascoli, ha portato alla riqualificazione dell’area, pensata proprio in ottica turistica, ma anche didattica-ambientale. Sull’argine del fiume Uso corre una nuovissima pista ciclabile con aree di sosta e di riposo, all’interno di spazi naturali lungo il corso del fiume.
Il percorso:
Prepara la tua bicicletta e raggiungi via Ravenna. Da qui parte la pista ciclopedonale, all’intersezione del fiume Uso, sulla sponda destra.
La particolarità è che puoi passare da una sponda all’altra grazie ad una passerella (Castrum Lusi), che trovi dopo un chilometro e mezzo si strada.
Quando sei sul lato sinistro del fiume, prosegui per circa 2 km e mezzo fino a confluire nel Rio Salto. Da questo punto in poi la pista prosegue ancora per 700 metri sul vecchio argine abbandonato dell’Uso e su quello del Rio Salto fino al ponte del Podere Isola. L’ultimo tratto di pista, lungo poco più di un chilometro, termina al Podere Buda e Villa Torlonia.
Chi vuole può continuare per altri 2 km fino all’incrocio con San Mauro Pascoli, paese del celebre poeta, e tornare indietro da Villa Torlonia passando per una passerella di legno (Cà Uso) che porta direttamente a Igea Marina lasciando il percorso ciclopedonale e imboccando strade bianche e asfaltate che arrivano a Donegallia, al Castello Benelli e alla Chiesa di Bordonchio. Lungo tutto il percorso ciclopedonale dell’Uso ci sono 9 aree di sosta attrezzate con panchine, tavoli da pic-nic, giochi e pannelli informativi.