In Romagna l’amore per la bicicletta accomuna residenti e turisti, che sempre più spesso arrivano in questo territorio per unire una vacanza in bicicletta a qualche giorno al mare.
E’ per questo che a Bellaria Igea Marina, così come nelle città limitrofe, stanno sorgendo piste ciclabili a ripetizione che spesso collegano le varie località della costa per una piacevole passeggiata sulle due ruote, in estate così come in inverno, in primavera e in autunno, quando la temperatura è ideale per una breve escursione bike o una biciclettata in compagnia.
La pista ciclabile di Bellaria Igea Marina più frequentata è quella dei Sentieri per l’Uso, nata da un progetto di riqualificazione del fiume Uso. Il percorso dal mare arriva fino a San Mauro Pascoli lungo l’argine del fiume, attraversando strade bianche e tracciati in mezzo al verde.
Per una breve passeggiata in città a Bellaria c’è la ciclopedonale di viale Alfredo Panzini, meno di un chilometro di strada sicuramente adatta anche ai bambini, con pochi saliscendi e scarsa pendenza.
Ideale per tutta la famiglia, ma anche per chi ama la velocità, la pista ciclabile di Igea Marina che dal Parco del Gelso arriva fino al suggestivo porto di Cesenatico, lungo la linea costiera. Un tratto che corre sul mare da provare almeno una volta!